Il prosciutto iberico bellota è senza dubbio il miglior prosciutto che si possa trovare al mondo.
Iniziamo con una razza di maiale che è il maiale iberico e un ecosistema unico al mondo dove troviamo grandi estensioni di querce e sughereti.
Il maiale iberico passa gli ultimi mesi della sua vita in totale libertà nelle foreste del sud-ovest della Spagna. Si chiama "la montanera" e dura da ottobre a marzo, dove ogni maiale va ad ingrassare circa 60 kg mangiando ghiande, radici ed erbe.
Ogni animale mangia tra gli 8 e i 10 kg di ghianda al giorno.
Questo fatto fa sì che il grasso del maiale iberico prenda sapori eccezionali e produca un grasso con caratteristiche simili a quelle dell'olio d'oliva. Vale a dire, un grasso con un alto contenuto di acido oleico.
Dopo questo periodo di ingrasso dei maiali, i prosciutti vengono stagionati.
I prosciutti vengono stagionati in essiccatoi naturali dove la temperatura e l'umidità vengono regolate aprendo e chiudendo le finestre delle cantine.
Il tempo di stagionatura è di 36-48 mesi per i prosciutti iberici bellota e di 20-24 mesi per le spalle iberici bellota.
Quando assaggeremo un buon prosciutto iberico bellota ben tagliato scopriremo alcuni sapori che troveremo solo in questi pezzi.
I prosciutti iberici bellota hanno un sigillo rosso o nero a seconda della purezza della razza suina.