Dal 2014 le regole di etichettatura del prosciutto iberico sono cambiate. L'obiettivo è quello di fornire al consumatore maggiori informazioni in modo che sappia esattamente cosa sta acquistando.
Attualmente ogni prosciutto ha un sigillo colorato. A seconda del colore, conosciamo le caratteristiche del prosciutto che acquistiamo.
I sigilli ufficiali sono i seguenti:
Colore nero: Prosciutto 100% iberico bellota. È l'unico che può essere chiamato "Pata Negra". Proviene da suini di razza 100% iberica allevati in libertà in foreste certificate dove mangiano una grande quantità di ghiande. È la migliore qualità ed è più grasso di altri prosciutti iberici.
Colore rosso: Prosciutto iberico bellota. Proviene di maiali di razza 50-75 % iberici allevati allo stato brado in foreste certificate dove si nutrono di una grande quantità di ghiande. Questi prosciutti sono meno grassi dei precedenti.
Colore verde: prosciutto iberico "Cebo de Campo". Si tratta di suini di razza iberica dal 50% al 100% allevati allo stato brado, ma che si nutrono solo di erbe, radici e alimenti come i cereali.
Colore bianco: prosciutto iberico "Cebo". Proviene da maiali iberici allevati al chiuso che mangiano solo cibo prodotto industrialmente. Gourmet Madrid non commercializza questi prosciutti iberici di qualità inferiore.
Con tutte queste informazioni si può già essere sicuri che quello che si compra veramente è quello che si ottiene. Tutti i prosciutti iberici di Gourmet Madrid hanno il sigillo che certifica la qualità del nostro prosciutto iberico.